ORTODONZIA
Specialità dell’Odontoiatria che riguarda la prevenzione ed il trattamento delle anomalie di allineamento, di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. L’Ortodonzia si occupa quindi di allineare i denti per ottenere un morso corretto ed efficace. Gli interventi realizzati a scopo funzionale sono da considerarsi anche cosmetici dato che migliorano l’aspetto della persona.
Tipi di trattamento tipici dell’Ortodonzia
Un ortodontista può svolgere un lavoro che mira a:
- Chiudere ampi spazi tra i denti.
- Allineare le punte dei denti.
- Raddrizzare i denti storti.
- Migliorare la capacità di parlare o masticare.
- Aumentare la salute a lungo termine di gengive e denti.
- Prevenire l'usura eccessiva a lungo termine o il trauma dei denti.
- Trattare un morso improprio (Malocclusione)
- I trattamenti ortodontici possono come detto migliorare l'aspetto dei denti, ma possono anche portare a una migliore funzione masticatoria e vocale.
Per raggiungere questi obiettivi, l'ortodontista utilizza una gamma di dispositivi medici dentali, tra cui copricapo, piastre e bretelle.
Dispositivi più utilizzati in ortodonzia
L’Ortodonzia utilizza alcuni dispositivi ortodontici (detti apparecchi) che possono essere fissi o rimovibili.
- Mascherina invisibile Invisalign.
- Apparecchio linguale.
- Placchette di ceramica.
- Placchette metalliche.
- Espansore palatale.
Lo Studio dentistico DentalP, presente a Milano zona Turro dal 1980, si avvale di medici e personale sanitario competente e sempre aggiornato sui materiali e sulle tecniche cliniche. Garantisce al paziente assistenza di qualità e un servizio efficiente, preciso e personalizzato. Gli stessi medici e le stesse strutture sono disponibili anche a Melzo dov’è operativa la seconda sede, attiva dal 1994. Entrambe gli studi dispongono di tutte le più moderne attrezzature per affrontare ogni caso clinico, come la Ortopantomografia digitale 2D - 3D e la tecnologia CAD-CAM per la progettazione chirurgica e protesica.