IMPLANTOLOGIA


Consiste nell’inserimento, nell’osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali), di pilastri artificiali che, una volta integrati, potranno supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione. L'implantologia è la branca dell'odontoiatria dedicata agli impianti dentali. L'impianto dentale è una radice di dente artificiale che viene inserita nella mascella (o la mascella o la mandibola). Spesso prende la forma di una vite composta da titanio o lega di titanio.

Tipi di impianti

Una tecnica chirurgica che prevede il posizionamento degli impianti dentali in osso maturo e dopo un lasso di tempo di circa 3-4 mesi il caricamento con il dente definitivo.
Tecnica chirurgica che prevede il posizionamento dell’impianto poco dopo l’estrazione del dente malato. Questa tecnica permette di velocizzare i processi di guarigione, inoltre, a seconda del caso è possibile posizionare un dente con funzione estetica nel giorno dell’intervento
Le nuove tecniche All-on-4 e All-on-6 sono soluzioni che permettono di riabilitare in modo fisso un’intera arcata dentaria o entrambe in un’unica soluzione inserendo impianti in titanio sui quali avvitare i denti fissi in sole 24 h. Questa tecnica consente di ridurre i disagi postoperatori e restituire una dentatura fissa ed esteticamente eccellente a quasi tutti i pazienti. Il carico immediato è utilizzato anche per singoli denti, ad esempio quelli anteriori che hanno un grande impatto estetico in modo da permettere al paziente di non avere disagio estetico durante il periodo di guarigione e tornare subito a sorridere.
 

 

I vantaggi dell’Implantologia

  • Gli impianti consentono l'installazione di protesi dentali fisse o rimovibili.
  • Sono più comodi e discreti perché non provocano attriti o movimenti sulle gengive. A differenza di altre protesi queste non coprono il palato.
  • Non è previsto alcun adesivo (colla per protesi).
  • Gli impianti offrono una migliore stabilità ai denti artificiali, facilitando la masticazione, la digestione, migliorando il comfort e la fonetica.
  • I pazienti non sono costretti ad adattare la loro dieta.
  • La distribuzione delle forze masticatorie tra impianti e gengive, ossa e denti rimanenti, aiuta a ridurre lo stress su queste strutture.
  • Gli impianti contribuiscono alla conservazione dell'osso alveolare.
  • Gli impianti non richiedono la molatura e la modifica dei denti adiacenti, come nel caso di un ponte tradizionale.
  • Gli impianti danno l'impressione di avere denti naturali, sia esteticamente che funzionalmente, e agiscono come una radice artificiale ancorata all'osso della mascella, come una radice di dente naturale.
  • I due componenti principali di un impianto (la corona artificiale e l'impianto stesso) non saranno interessati dalla carie.


Durata dell'impianto

Una volta completata l'osteointegrazione, gli impianti hanno raramente bisogno di essere sostituiti e quindi offrono una soluzione affidabile ea lungo termine.

Lo Studio dentistico DentalP, presente a Milano zona Turro dal 1980, si avvale di medici e personale sanitario competente e sempre aggiornato sui materiali e sulle tecniche cliniche. Garantisce al paziente assistenza di qualità e un servizio efficiente, preciso e personalizzato. Gli stessi medici e le stesse strutture sono disponibili anche a Melzo dov’è operativa la seconda sede, attiva dal 1994.

Entrambe gli studi dispongono di tutte le più moderne attrezzature per affrontare ogni caso clinico, come l’Ortopantomografia digitale 2D - 3D e la tecnologia CAD-CAM per la progettazione chirurgica e protesica.

Implantologia: quanto costa un impianto dentale

In Dentalp utilizziamo impianti di alta qualità e diverse tipologie di impianti sulla base delle esigenze dei singoli pazienti. Per avere un preventivo per uno o più impianti dentali è necessario effettuare una visita per stabilire con accuratezza il tipo di intervento necessario, elaborare un piano di cura e avere indicazioni precise circa i costi.

Ricordiamo che l’ordine dei medici odontoiatri vieta la promozione e la pubblicità del costo degli impianti dentali o di qualsiasi intervento sanitario. Una visita preliminare con un dentista esperto è indispensabile per avere un preventivo accurato.

Esami 3d, tomografia computerizzata cone Beam

Si tratta di un esame di ultima generazione che in soli 30 secondi fornisce immagini digitali in 3D ad altissima risoluzione, con tempi di esposizione e dosi radianti fino a 23 volte più basse rispetto ad una TAC tradizionale.

Inoltre, consente di visualizzare con estrema precisione l’anatomia dell’apparato osseo così da avere informazioni molto accurate che guidano nella scelta della terapia, degli impianti e della tecnica implantare più adeguati.